con Enzo Decaro
musiche dal vivo Francesco Mancarella -
pianoforte
musiche dal vivo Diego Martino -
percussioni e fx
drammaturgia Alessandra Pizzi
produzione Ergo Sum produzioni
Un viaggio alla conquista di sé stesso. E’ questa la più titanica delle imprese che l’eroe omerico si accinge a compiere.
L’Odissea di Omero è, in assoluto, l’opera che meglio di ogni altra riesce a rendere attraverso la metafora del viaggio, il lungo, lento, paziente, ma avventuro percorso che l’uomo compie alla ricerca di se stesso.
Enzo De Caro, accompagnato dalle musiche al pianoforte di Francesco Mancarella e al beatbox da Filippo Scrimieri, dà voce all’Eroe Omerico, ci spiega le motivazioni che hanno accompagnato il viaggio di Ulisse e ci aiuta nella comprensione di quei “viaggi quotidiani” che spesso compiamo alla ricerca di noi
stessi.
Lo fa con la leggerezza del “consigliere”, dell’ "amico saggio” che piuttosto che emulare gli errori, cerca immagini lievi a cui ispirarsi. Ci riporta sull’isola di Calipso, ci immerge nella dimensione surreale del mare azzurro e, soprattutto, rende il suo speciale omaggio alla letteratura, alla poesia, alla musica e all’arte che ad Ulisse si sono ispirati.
In questo viaggio Ulisse non incontra mostri e lestrigoni, ninfe e creature divine, ma “dialoga” con Francesco Guccini, e il suo racconto di Odysseo, incontra Dante e i dannati del canto XXVI dell’Inferno, Lucio Dalla e i versi di Itaca. Incontra la Poesia di Pascoli e di Montale, di Tyson, di D’Annunzio, i versi delle canzoni di Caparezza, la letteratura di Borges e di Kafka e termina nell’infinito di Leopardi.
Perché tra epica e invenzione, tra commento e narrazione, tra esegesi e interpretazione, vale il valore della parola che incanta… come il coro delle Sirene di Ulisse.
Durata dello spettacolo
70 minuti senza intervallo
Acquisto biglietti
I biglietti del Circuito ACS Abruzzo Molise Circuito Spettacolo sono in vendita esclusivamente attraverso i canali ufficiali autorizzati:
- 1) Online su biglietteria.acsabruzzomolise.org;
- 2) Telefonicamente al numero 3292750919;
- 3) Telefonicamente al numero 3468938206;
- 4) Biglietteria presso Music Player Academy C.so Mazzini 167, Vasto (CH) dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 20.00;
Altre info
Leggi il nostro
Regolamento di Biglietteria