La Caduta di Troia

Teatro Comunale di Teramo

Piazza Benvenuto Cellini, Teramo, Italia
con MASSIMO POPOLIZIO
musiche STEFANO SALETTI
eseguite in scena da
BARBARA ERAMO voce e percussioni
STEFANO SALETTI oud, bouzouki, bodhran, voce
PEJMAN TADAYON kemence, ney, daf
produzione COMPAGNIA UMBERTO ORSINI

Dal secondo libro dell’Eneide, nasce “La Caduta di Troia” ne è interprete Massimo Popolizio, voce magnetica e inconfondibile, tra gli attori più importanti del panorama nazionale.
Poema epico della cultura latina Eneide è un testo di eccezionale forza, e particolarmente nel II Libro in cui si narra della violenza della guerra e della fuga per mare. Le parole di Virgilio sembrano uno storyboard, una sorta di sceneggiatura ante litteram e «attraverso quelle parole» dice Popolizio «cercherò di creare vere e proprie immagini, di farvi vedere ciò che è scritto».
Il tema è quello dell’inganno. L’immenso cavallo, dono dei Greci, viene trasportato nelle mura di Troia, ma si trasformerà per i troiani in una macchina di morte e distruzione.
Alla corte di Didone, Enea narra, descrivendo con "indicibile dolore", quella notte di violenza e di orrore.
Le musiche di Stefano Saletti, eseguite dal vivo in scena, sono arricchite dalla presenza del musicista iraniano Pejman Tadayon che suona il kemence, il daf e il ney, antichi ed evocativi strumenti della tradizione persiana. Le lingue usate sono il ladino, l’aramaico, l’ebraico e il sabir, antica lingua del Mediterraneo. Saletti usa strumenti come l’oud, il bouzouki e il bodhran per risaltare le atmosfere animate da Massimo Popolizio e dalla voce limpida di Barbara Eramo, che si muove tra melismi e scale di derivazione mediorientale.
Una vera e propria "Partitura" che fa di questa pièce un’operina a sé, dove la voce di Popolizio si fa corpo e materia.
Durata dello spettacolo
70 minuti senza intervallo

Acquisto biglietti
I biglietti del Circuito ACS Abruzzo Molise Circuito Spettacolo sono in vendita esclusivamente attraverso i canali ufficiali autorizzati:
  • 1) Online su biglietteria.acsabruzzomolise.org;
  • 2) Telefonicamente al numero 3292750919;

Altre info
Leggi il nostro Regolamento di Biglietteria

Hai un codice promozionale? Inseriscilo qui

Applica

Seleziona il giorno per visualizzare i biglietti e gli orari disponibili

Loading…